Imparare l’Inglese con Elsa

Oggi ho cercato le parole della canzone ‘Let it go‘ di Frozen della Disney. Solo che non ero sicura se cercare la versione Olandese, Inglese oppure Italiana.

Mia figlia (3 anni e mezzo) ama cantare. Lo fa sempre: in bici, quando gioca o disegna. Ùltimamente canta più o meno questa canzone (fatta da lei):

In Inglese: “Let it go, let it go,
In Inglese: Here I stand, in the light,
In Olandese: Laat het los, laat het gaan,
In Olandese: Vertel me niet wat ik niet mag doen,
In Inglese: Let it goooo, let it goooooo…”

E continua così. Volevo aiutarla (ed aiurmi ;-)) aggiungendo alcune frasi alla canzone. Su Youtube ho trovato la versione Inglese con i sottotitoli. Ci siamo messe a cantare e dopo un poco, ebbi l’impressione che avesse imparato una o due frasi in più, pur non sapendo cosa cantasse. Faceva più o meno così:

‘sipygygimisypymisopogysisysipimimosi’

In una ricerca del 2008, i ricercatori facevano sentire la serie di ‘parole’ qui sopra. Se la seria veniva detta, i soggetti erano capaci dopo 21 minuti a determinare se ‘parole’, tipo ‘gimisy’ facevano parte della serie oppure no. Se la seria veniva cantata, ci riuscivano già dopo 7 minuti.

Evidentemente,  ascoltare una nuova lingua cantata aiuta ad impararla. Poi è bello che mia figlia impara giocando. Lo trovo importante, specialmente quando si tratta di stimolare il linguaggio di minoranza

Despacito

Dopo un pò, c’era ‘Despacito’ alla radio. Lei mi ha chiesto in quale lingua fosse e le ho risposto che si chiama Spagnolo. Quando scoprì che lo Spagnolo si parla in Spagna, disse: “Allora, è una canzone per San Nicola?”

Secondo la tradizione, San Nicola viene dalla Spagna, ma quando viene qui in Olanda parla l’Olandese. Leggi il mio blog per saperne di più 😀

 

Een gedachte over “Imparare l’Inglese con Elsa

Geef een reactie

Vul je gegevens in of klik op een icoon om in te loggen.

WordPress.com logo

Je reageert onder je WordPress.com account. Log uit /  Bijwerken )

Google+ photo

Je reageert onder je Google+ account. Log uit /  Bijwerken )

Twitter-afbeelding

Je reageert onder je Twitter account. Log uit /  Bijwerken )

Facebook foto

Je reageert onder je Facebook account. Log uit /  Bijwerken )

Verbinden met %s